Yin e yang nel nostro corpo


Il Tao è il simbolo che riassume la filosofia cinese: rappresenta un’unità caratterizzata da due forze contrapposte e complementari che, quando arrivano al proprio massimo energetico, contengono dentro di sé una piccola parte dell’altra. 

Le due forze si chiamano rispettivamente yin e yang.

Il nostro corpo è strutturato in queste due forze: la parte superiore è yang, quella inferiore è yin; il ventre è yin, la schiena è yang; la pelle è yang, l’interno è yin.

Gli organi yin sono responsabili della trasformazione, mentre gli yang dell’assimilazione, dell’assorbimento e dell’eliminazione. 

Essi funzionano, infatti, sempre in associazione tra di loro, creando un equilibrio dinamico che circola all’interno del nostro corpo. Entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro per esistere, crescere e prosperare, trasformandosi e nutrendosi reciprocamente

Secondo questo pensiero, la salute dipende da un corretto equilibrio tra yin e yang e la malattia, di conseguenza, deriva da uno squilibrio tra esse. 

La conseguenza sarà avere un eccesso di un tipo di energia e una carenza dell’altro, questo porterà a ricevere aggressioni da una serie di fattori esterni.

zenato.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑