I consigli del personal trainer – wall sit

Ciao a tutti! Torniamo con la nostra rubrica “i consigli del personal trainer”. Il nostro Alessandro è stato entusiasta di darci nuovamente il suo contributo. Ecco qui cosa ha da dirci questa volta.

Avete ospiti a casa, ma come al solito mancano le sedie per tutti? A chi non è capitato almeno una volta… ma ora vi insegno come risolvere brillantemente il problema: “l’esercizio della sedia”.

Ovviamente scherzo sulla questione degli ospiti, ma non scherzo su questo tipo di allenamento.

Wall sit, che in italiano significa sedia a muro, è un esercizio dall’apparenza banale, ma che in realtà è uno tra gli allenamenti più avanzati per quanto riguarda l’isometria.

Il wall sit è un esercizio funzionale, semplice e di breve durata che si può svolgere ovunque si voglia,  che può fare ottenere dei grandi risultati. Può essere un esercizio propedeutico allo squat, ma è usato anche in allenamenti come la presciistica. I muscoli coinvolti sono quelli degli arti inferiori, in particolare i glutei, i quadricipiti e i polpacci, della zona lombare e addominale. I benefici che ne derivano sono un incremento della forza, della tonicità,  della massa muscolare e della resistenza migliorando anche la postura.

Come si esegue ? Dovete immaginare di sedervi contro il muro… ma senza una sedia.

Attaccati al muro, con la schiena ben aderente (compreso la testa), piegate le gambe a 90° e mantenete le braccia lungo i fianchi. In questa posizione la tibia e il femore formano un angolo di 90°, i piedi sono  paralleli all’altezza delle anche e gli addominali sono ben contratti. E ora? Mantenete la posizione dai 30 secondi a 1 minuto, ripetete l’esercizio 3­ – 4 volte intervallandolo con 1 minuto di pausa. Non scoraggiatevi se inizialmente non riuscite a stare nella posizione più di 10 – 15 secondi!

Buon wall sit a tutti.

Alessandro Calipari

+39 339 295 9419

alessandrocalipari74@gmail.com

Facebook: Alessandro Calipari

Instagram: alessandro_calipari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑