Il guardaroba perfetto: quali capi non possono assolutamente mancare

Il sogno di tutte noi amanti della bellezza e dell’eleganza è avere il guardaroba perfetto, quello per cui la mattina non si fa nessuna fatica a scegliere cosa indossare e che, qualunque sia l’occasione, ci “suggerisce” l’abbinamento perfetto per sentirci sicure e a nostro agio…

Impossibile? Assolutamente no, anzi… Basta acquistare i capi giusti!!

Nota introduttiva e generale: sui tagli e sulla vestibilità tutto dipende dalla fisicità di ognuno. L’importante è che vi cadano addosso morbide e vi valorizzino… Poi, fate voi!! Detto ciò, ecco la mia selezione:

Camicia bianca e azzurra di cotone, taglio sartoriale e lavorazione Oxford: le regole canoniche dello stile vorrebbero che la camicia fosse solo bianca… Corretto, ma secondo me un pochino restrittivo, perché l’azzurro ha possibilità di abbinamento praticamente infinite, quasi quanto il bianco. Personalmente suggerisco anche di prendere in considerazione una camicia con un leggero sbuffo sulle maniche, sempre molto fine e minimal, ma con un piccolo tocco in più…

Jeans, gamba dritta e vita medio alta: una volta individuato il brand che fa i jeans perfetti per voi, non abbiate paura e comprateli in stock, in tre lavaggi diversi: blu scuro, bianco e nero. Tatticamente abbinati, saranno vostri fedeli alleati in tantissime occasioni, più o meno formali.

Tubino Nero: Audrey Hepburn e Coco Chanel insegnano: il classico abito nero a tubino non può non esserci nel guardaroba. Personalmente preferisco le varianti con una manica corta anche solo accennata, ma non c’è un modello standard che vada bene per tutte… Sarà il salvavita nelle occasioni formali in cui non sapete cosa indossare ma volete fare una figura favolosa….

Un guardaroba perfetto deve contenere almeno tre modelli di blazer: scollo tondo e lavorazione bouclé, più lungo e leggero, taglio classico “stile college”

T-shirt bianca: scollo tondo, ottimo cotone liscio e abbastanza strutturato, taglio dritto. Queste le tre caratteristiche che deve avere la maglietta perfetta… Come il tubino nero, sarà un salvavita nelle occasioni più svariate.

Giubbotto di pelle nero: nel guardaroba perfetto, secondo me ce ne devono essere due: il classico chiodo con i maxi revers e le fibbie in vita, e la versione più soft con il colletto alla coreana e, magari, le maniche leggermente a sbuffo. Rigorosamente nero.

Cappotto: un must del guardaroba è sicuramente il cappotto color cammello, quindi non posso non inserirlo anche se, a dirvela tutta, il modello iconico di Max Mara – lungo e stile vestaglia – non mi fa impazzire, preferisco modelli più corti e asciutti. Inoltre, io ne prevederei anche uno di un altro colore, magari nero o grigio scuro

Trench: Altro capospalla che non può mancare nel perfetto guardaroba, ovviamente in beige (sulla particolare tonalità, potete valutare in base al vostro equilibrio di colori di pelle e capelli oltre che alla palette di colori che avete nell’armadio).

Cardigan e maglioncini: come per i jeans e le t-shirt, individuate il vostro brand di fiducia e attingete a piene mani, sulla base dei vostri gusti per quanto riguarda colori e tagli (scollo tondo, scollo a v, lunghezza…) Unici consigli che mi permetto di darvi sono di evitare le fantasie e di alternare cardigan e maglioncini, così avrete maggiore possibilità di scelta

Pantaloni a gamba dritta: soprattutto se avete necessità di vestirvi tutti i giorni per andare in ufficio – indipendentemente dal grado di formalità richiesto sul vostro luogo di lavoro – questo tipo di pantalone, in diverse varianti di colore, tessuto e brand – non può mancare nel vostro guardaroba.

Su questa base, potete poi giocare con gli accessori e pensare gli acquisti stagionali o legati ad un particolare trend.

Ultimo consiglio: su questi capi “must have” del guardaroba, siate pronte – se necessario -ad investire qualcosa di più, non solo per una questione di qualità dei tessuti e di cura dei tagli e delle rifiniture ma anche e soprattutto per una questione di portabilità e “benessere” che questi capi vi regaleranno.

Xoxo

Frenzi and the city

https://frenziandthecity.wordpress.com/

https://www.instagram.com/frenziandthecity/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑