BALLO: un toccasana per corpo, anima e mente

Sappiamo bene che per vivere sani e in forma bisogna affiancare alla corretta alimentazione anche la regolare attività fisica. Così, ogni anno, a settembre, armati di buoni propositi e di voglia di fare, decidiamo di iniziare attività come palestra, nuoto o corsa. 

Il problema è che questi sport richiedono un consistente sforzo fisico: senza la giusta motivazione, è facile che le buone intenzioni cedano il posto alla pigrizia, mandando all’aria tutti i piani prefissati!

C’è un’attività che, spesso, non viene presa in considerazione, ma permette di mantenersi in forma divertendosi: il ballo! 

Che sia zumba o danza moderna, che sia hip hop o latino-americano, non importa!

Ognuno può scegliere lo stile più adatto ai propri gusti e alle proprie capacità. Ballare fa bene a prescindere, non solo al corpo ma anche alla mente e all’anima. 

Lasciatevi allora svelare quali sono i benefici del ballo e scommetto che lo rivaluterete per sempre!

  • Fa bene al cuore: migliora la circolazione, abbassa la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo aiutando a prevenire l’infarto.
  • Favorisce la perdita di peso: se praticato con costanza, il ballo di tipo aerobico risulta efficace per perdere peso, mantenerlo costante e rimanere in salute e tonicità.
  • Aumenta la flessibilità: anche i ballerini meno esperti con la pratica vedranno aumentare la propria flessibilità e qualità del movimento. Inoltre, aiuta a diminuire il dolore alle articolazioni e il dolore muscolare dopo l’esercizio.
  • Fa bene alle ossa: migliora la postura ed è un ottimo rimedio anche per il mal di schiena.
  • Elimina lo stress: permette di scaricare la tensione accumulata durante la giornata e di superare la depressione. 
  • Porta benefici alla mente: il ballo può aumentare la memoria e prevenire la comparsa della demenza e dell’Alzheimer. Inoltre, poiché richiede di prendere decisioni rapide per eseguire il movimento, incrementa le capacità cognitive, permettendo di preservare e migliorare l’acutezza mentale.
  • Consente di fare nuove amicizie: trattandosi di un’attività di gruppo, rende più facile la socializzazione e la conoscenza di nuove persone.

Insomma, che il ballo faccia bene non ci sono dubbi. In più, è un’attività adatta a tutti, dai bambini agli anziani, dai meno portati ai più talentuosi. 

L’unica cosa che tutti devono avere è la voglia di divertirsi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑