Allenamento all’aperto: il NORDIC WALKING

Se amate godervi l’aria aperta facendo attività fisica, c’è uno sport adatto a voi che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni: il nordic walking.

Nata in Finlandia negli anni ’30 come allenamento estivo-autunnale degli atleti dello sci di fondo, la “camminata nordica” nel corso del tempo si è evoluta fino a diventare un vero e proprio sport con effetti benefici per tutto il corpo.  In Italia, il nordic walking moderno, è arrivato nel 2003, partendo dal Trentino Alto Adige, per poi diffondersi piano piano in tutte le altre regioni d’Italia.

Ma cos’è effettivamente il nordic walking?

Il nordic walking è una camminata naturale, ampia e rilassata, da effettuare con l’aiuto di bastoncini appositi: una tecnica specifica con varianti, come la corsa, balzi o saltelli.

Se sei allenato, puoi svolgerla seguendo un programma che consente di aumentare resistenza, coordinazione e forza, ma se vuoi puoi vivere questa attività con più leggerezza!

Puoi praticarla senza alcuna scheda di allenamento, semplicemente come una passeggiata in mezzo alla natura.

Il nordic walking, coinvolge circa il 90% della muscolatura, favorisce il consumo energetico e l’ossigenazione dell’organismo, è il 50% più efficace della normale camminata sportiva.

I benefici di questa disciplina sono numerosi, come il rallentamento del processo di invecchiamento, l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress e il rafforzamento del sistema immunitario.

È perfetta per tonificare i tricipiti, rassodare i muscoli del corpo e appiattire l’addome.

Il bello di questo sport è che può essere svolto in città, in montagna, al parco, sulle spiagge, nei prati, in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi tempo.

Può essere praticato da chiunque e per qualunque motivo.

Se volete praticarlo come sport, allora è bene svolgerlo costantemente, due o tre volte alla settimana, per almeno 40 minuti.

Se, invece, cercate solo un modo per evadere dalla routine settimanale, il nordic walking è perfetto per passare weekend alternativi con i vostri amici alla scoperta di nuovi paesaggi.

Ricordate, però, che per praticarlo è necessaria la giusta attrezzatura, soprattutto per quanto riguarda i bastoncini e le scarpe!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑