Fibre: un’alleato nella quotidianità

La fibrasi trova in tutti i prodotti vegetali e corrisponde alla loro parte “dura”. Ne sono ricchi i legumi (ad esempio fagioli, fave, ceci, lenticchie e piselli), i cereali – soprattutto se integrali – e i loro derivati (come pasta, pane, fette biscottate e cereali da colazione, orzo), le verdure e gli ortaggi (ad esempio carciofi, cavoli, cicoria, carote, melanzane, barbabietole, funghi, agretti e finocchi), la frutta fresca (pere, mele, fichi, banane, kiwi, lamponi, fichi d’India e ribes), la frutta secca in guscio (come noci, nocciole e mandorle) e quella essiccata (albicocche secche, fichi secchi, mele essiccate, uva passa, prugne secche e castagne).

Ha un valore energetico inferiore, dato che l’organismo umano non riesce a digerirla, se non in parte. Infatti, percorre tutto l’intestino dove viene digerita – se pure non del tutto – solo dalla flora batterica intestinale. Ma, nonostante la scarsa digeribilità, è molto importante per regolare diversi meccanismi fisiologici dell’organismo.

L’effetto più evidente è quello saziante: procurando una sensazione di stomaco pieno, la fibra aiuta a mangiare meno e, quindi, a tenere sotto controllo il peso. Inoltre, se insieme alla fibra si beve abbastanza acqua, si crea nell’intestino una massa fluida che aiuta la funzione intestinale.

Bisogna garantirsi il corretto apporto quotidiano di fibra non tramite integrazione, ma con il consumo quotidiano di frutta,verdura, cereali integrali e legumi, variandone la tipologia per ottenere tutti i benefici.Una dieta variata, ricca di questi alimenti, fornirà la giusta quantità di fibra senza dover assumere pillole o tavolette e apportando anche altri nutrienti, essenziali per mantenersi in salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑