Come la tecnologia ci fa diventare #wasteless: Il caso LAST MINUTE SOTTO CASA

Oggi parliamo di un argomento molto importante ed attuale: lo spreco di cibo.

Ogni giorno supermercati, ristoranti, mense e bar accumulano grandi quantità di cibo prossimo alla scadenza. Il più delle volte questo cibo se non viene smaltito in giornata diventa spazzatura. In molti si sono mossi per risolvere questo problema, ad esempio portando questo invenduto ai senza tetto, oppure realizzando sconti last minute agli ultimi clienti della giornata. Tutte le soluzioni trovate però risultavano approssimative e senza un ritorno quantitativo in termini di ricavi per il commerciante.

Alcuni ragazzi giovani, ispirandosi ad una startup statunitense, hanno creato LastMinuteSottoCasa: Una startup che promette, grazie all’utilizzo del solo smartphone, di eliminare il problema dell’invenduto e dello spreco di cibo. Il funzionamento di LMSC è molto semplice: l’app permette di collegare i commercianti ad una rete di acquirenti che si trovano davanti un’ampia scelta di prodotti prossimi alla scadenza che possono acquistare con grossi sconti. I vantaggi sono per:

  • Il negoziante

Quando ha alimenti freschi in prossimità della scadenza o cibo in eccedenza che rischia di rimanere invenduto. Invia offerte scontate per evitare sprechi alimentari, recupera il capitale investito e vede nuove persone entrare in negozio.

  • Il Cliente

Riceve le offerte di cibo in eccedenza ancora fresco dai negozianti di zona tramite una notifica sulla app. Risparmia sulla spesa e contribuisce ad evitare gli sprechi con un acquisto intelligente ed ecologico.

  • Il Pianeta

Ringrazia perché la community di LastMinuteSottoCasa evita di produrre rifiuti inutili ed aiuta a ridurre gli sprechi alimentari che in Italia ammontano ad 1,9 miliardi di euro soltanto nel comparto distributivo.

Soprattutto per il negoziante i vantaggi, nonostante i ricavi possano sembrare minimi, sono molti:

Elimina l’invenduto

Comunica in tempo reale ai tuoi clienti quando hai a disposizione prodotti con scadenza a breve termine o che temi restino invenduti. Con la app di LastMinuteSottoCasa comunichi contemporaneamente a migliaia di cittadini intorno a te che riceveranno le tue offerte ed acquisteranno senza rinunciare alla qualità dei tuoi prodotti.

Fatti conoscere nel tuo quartiere

Con LastMinuteSottoCasa pubblichi le tue offerte in pochi semplici passi e raggiungi migliaia di potenziali clienti iscritti alla nostra community anti-spreco e che si trovano proprio intorno al tuo negozio. Vedrai entrare nuovi clienti perché l’applicazione LMSC è un potente megafono digitale che ti permette di raggiungere ogni persona del tuo quartiere sul suo telefono cellulare.

Comunica la tua immagine green

Grazie alle tue offerte, i tuoi clienti sapranno che ti stai impegnando attivamente per evitare di produrre rifiuti inutilmente e per ridurre gli sprechi alimentari. Aderendo alla più grande community anti-spreco d’Italia fai sapere a tutti che sei in prima linea nella lotta allo spreco alimentare e che stai facendo la tua parte per cercare di salvaguardare le risorse del nostro pianeta. Sappiamo quanto oggi l’immagine green posso ricoprire un ruolo essenziale nella scelta di un consumatore.

Grazie alla tecnologia un enorme problema per l’ambiente e per l’economia potrebbe e sta per essere risolto in via definitiva. Questo tipo di business model infatti si sta espandendo a macchia d’olio e sempre più nuove aziende si dimostrano interessate nel suo sviluppo. L’integrazione con la tecnologia blockchain, di cui parleremo nei prossimi articoli, potrebbe segnare la vera svolta.

Come sempre diteci la vostra nei commenti.

Noi ci sentiamo presto

Stay tech stay tuned, ciao!

Michele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑