Nella nostra tavola c’è…..il salmone!

Il salmone è un vero toccasana per la salute e per la bellezza, poiché fa parte di quelli che vengono chiamati “superfoods”, quegli alimenti ricchi di principi attivi che funzionano come veri e propri booster, in funzione anti-invecchiamento, da assumere per prepararsi al meglio ai cambiamenti ambientali e alla disidratazione della pelle. I pesci grassi in generale e il salmone in particolare, sono pieni di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che fanno bene per la pelle, proteggendola dall’esposizione al sole, al freddo e all’inquinamento, contribuendo a riparare quella già danneggiata, e mantenendo le membrane delle cellule sane e idratata. Ecco, dunque, alcune buone ragioni per mangiarlo:

1. L’apporto calorico, seppure non basso, dato che apporta circa 200 calorie per 100 grammi, non incide negativamente anche se si segue una dieta ipocalorica.

2. È ideale per la salute, poiché la combinazione di omega-3, selenio e vitamine A e D migliora il sistema immunitario, sia a breve che a lungo termine. 

3. È una grande fonte di proteine magre. Una porzione di circa 150 grammi contiene 26 grammi di proteine.

4. È utile per le funzioni cognitive, essendo ricco di acidi grassi omega-3 e vitamina B12 oltre al selenio e alla colina. Un mix che aiuta la funzione cerebrale.

5. È un toccasana per il cuore. Gli acidi grassi polinsaturi presenti nel salmone possono aiutare a migliorare il colesterolo cosiddetto “buono”.

6. Può aiutare a perdere peso grazie alle proteine magre e ai grassi polinsaturi. 

7. È consigliato durante la gravidanza o l’allattamento per rafforzare lo sviluppo del cervello del feto. 

8. Il salmone è un ottimo anti-infiammatorio poiché protegge le cellule. 

9. È perfetto post-allenamento, soprattutto se mangiato con spinaci, ricchi di ferro e magnesio. 10. La combinazione di nutrienti presenti nei pesci grassi è stata anche collegata al miglioramento della salute delle ossa e al ridotto rischio di osteoporosi e fratture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑