Sport e alimentazione: la combinazione vincente

Lo abbiamo detto e sentito più e più volte: praticare attività sportiva regolarmente ha innumerevoli effetti benefici! Può prevenire l’insorgenza di diverse  malattie, come i problemi cardiovascolari, il diabete, l’obesità e contribuisce a ridurre l’ansia, lo stress e i malesseri psicologici.  

La ragione principale che ci spinge a fare attività fisica è, spesso, puramente estetica: vogliamo avere un fisico scolpito, tonico, senza quelle fastidiose maniglie dell’amore o quel filo di pancetta in più. E che seccatura quando, nonostante la costanza e l’impegno che mettiamo nel praticare sport, raggiungiamo a fatica i risultati sperati! 

Quante volte, poi, capita di sentirci deboli o, al contrario, appesantiti e fatichiamo durante l’allenamento?

Uno dei motivi principali per cui succede tutto questo è che non accostiamo all’ allenamento una corretta alimentazione. 

Il cibo rappresenta il “carburante” del nostro organismo e seguire una corretta alimentazione aiuta a trarre il massimo vantaggio dall’esercizio fisico, a ottenere migliori performance, a riparare i muscoli danneggiati dallo sforzo e a mantenere in forma tutto l’organismo. 

Certo, l’alimentazione varia a seconda del tipo di sport e della frequenza con la quale viene praticato, ma la regola base è comunque quella di seguire una dieta varia ed equilibrata, con il giusto apporto di macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e micronutrienti (vitamine, minerali e oligoelementi). 

C:\Users\claud\Desktop\piramide.png

Gli esperti consigliano di effettuare cinque pasti al giorno: la colazione, il pasto più importante della giornata, che serve per attivare il metabolismo; lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio per arrivare al pasto principale con il giusto appetito, mantenere il metabolismo attivo ed evitare cali eccessivi di zuccheri nel sangue; il pranzo e la cena, il cui apporto calorico dipende dall’orario di inizio e dall’intensità dell’allenamento.

Da non dimenticare l’idratazione: bere prima, durante e dopo è necessario per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e mantenere i muscoli attivi al loro massimo rendimento.

Anche gli integratori possono svolgere un ruolo importante nel ritrovare una perfetta forma fisica, soprattutto quando non riusciamo ad assimilare il giusto apporto di proteine, minerali e altri nutrienti con la normale alimentazione.

https://kaeruki.jeunesseglobal.com/it-IT/zen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑